La Citroën Saxo è un'autovettura di segmento B prodotta dalla casa automobilistica francese Citroën dal 1996 al 2004. Sostituì la Citroën AX e fu a sua volta sostituita dalla C2.
La versione CUP era quella dell'omonimo trofeo Saxo CUP, con un apposito kit realizzato dalla Citroen Sport a partire dalla sportiva Saxo VTS con motore 1600 cm3 a 16 valvole. Dai 120 CV a 6600 giri/min dichiarati della versione di serie si arriva allora a circa 140 CV a 6500 giri/min nella versione del motore TU 5J4 equipaggiata con il kit. Quest'ultimo comprende un filtro aria meno restrittivo completo di una nuova cassetta filtro, una centralina dotata di opportuna mappatura ottimizzata per lavorare in sintonia con le altre modifiche e uno scarico con i due collettori da 42 mm che confluiscono in un tubo da 60 mm.
Un'auto con simili doti dinamiche non poteva non trovare un suo posto nelle competizioni. C'è da dire che prima di tutto la Saxo fece da scuola per moltissimi aspiranti piloti, per la sua guida tutto sommato semplice, ma impegnativa se portata al limite. Come già accennato, pochi mesi dopo l'entrata in produzione della Saxo, vi fu un torneo dedicato unicamente alla "Saxo", che diede i natali professionistici a molti piloti. La Citroen sviluppo due versioni rallystiche della Saxo; tra di loro molto simili con lievi differenze. La Citroen Saxo Kit Car e la Citroen Saxo S1600, auto entrambe spinte da un motore 1600 cm³, a trazione anteriore e con cambio sequenziale o innesti frontali a 6 marce. La Saxo vinse i campionati mondiali Junior del 2001 con Sébastien Loeb e del 2002 con Daniel Solà.
There are no setups for this car.
This car has been used in 0 sessions.
Assetto Corsa Server Manager is free, open source software. We're really proud of it and we think it adds a lot of really exciting stuff to Assetto Corsa. It's improved the way we play and enjoy the game, and we hope that it has done for you too.
We have dedicated a lot of time towards the development of Server Manager, and it'd be great if you would consider supporting us. It helps us keep working on cool new features for Server Manager!